• Laghi
    • Borghi

Scopri l'Alto Garda bresciano

Paesi a strapiombo sull'acqua, con vedute da vertigini. E strade scavate nella roccia, aspre come...

Il territorio del Parco dell'Alto Garda comprende nove Comuni: Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa.

 

Le caratteristiche uniche di questo territorio lo contraddistinguono come una meta ideale per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura. La bellezza di questi luoghi è esaltata dalla particolare sinergia tra l'ambiente lacustre e quello montano, elementi fondamentali di questa terra straordinaria.

I terrazzamenti e le strutture che proteggono le piante d’inverno, introdotti già nel XIII secolo, avevano colpito anche Goethe durante il suo Viaggio in Italia alla fine del Settecento. Diffusi sul territorio tra i centri abitati di Limone, Gargnano e Maderno, i resti delle limonaie testimoniano una lunga storia di fatica, abilità e soddisfazione, raccontata nei dettagli nell’Ecomuseo della limonaia Pra dela Fam, nel porto di Tignale.

La vasta serra, in riva al lago, è di notevole interesse paesaggistico-architettonico e offre degustazioni di prodotti realizzati con i frutti della limonaia (da provare i limoni sotto sale aromatizzati con peperoncino o pepe). Merita una visita anche la Limonaia del Castèl a Limone: addossata alle pareti di roccia del Monte Sughera, conserva il suo scenografico impianto di muri e pilastri e illustra le metodologie di coltivazione di agrumi.

 

Oltre i limoni
C’è lo zampino di Gabriele D’Annunzio nell’accessibilità di Limone del Garda, fino al 1931 raggiungibile solo a piedi o via barca. Il poeta infatti appoggiò con convinzione il completamento della Gardesana Occidentale che oggi costeggia la sponda lombarda dell’alto lago. Amata dai turisti tedeschi, la cittadina mantiene le sue vecchie case strette intorno al porticciolo, evocando il villaggio di pescatori che è stata.

Addentrandosi nei vicoli, si incontra la chiesetta di San Pietro, che veglia sugli abitanti dal IX secolo. Sul tetto si notano tegole piane di origine romana e sotto il piccolo portico rimangono tracce di affreschi. Il campanile è stato parzialmente abbattuto durante la Prima Guerra mondiale, per levare un prezioso punto di riferimento al cannone austriaco piazzato nella vicina località Crocette. A Limone è anche visitabile la casa natale di San Daniele Comboni e scoprire le attività che i missionari e le missionarie che da lui prendono il nome svolgono in vari Paesi del mondo.

 

Emozioni forti
Affacciata a strapiombo sul lago, Tremosine si sviluppa su un altopiano, più simile a un paese alpino che alle tipiche cittadine lacustri, essendo immerso nella natura dei pascoli e della montagna pur presentando una vegetazione tipicamente mediterranea.

La gita a Tremosine, tra i borghi più belli d’Italia, regala emozioni già per raggiungerla, percorrendo la Strada della Forra, definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo. Sale incastonata tra le montagne, sfruttando una spaccatura scavata dal Brasa, un torrente della zona. È particolarmente suggestivo seguirla dopo il crepuscolo, possibilmente in moto. Da non perdere l’affaccio la Terrazza del Brivido, una piattaforma sospesa sul lago a 350 metri d’altezza, dalla quale si gode un panorama mozzafiato, con vista anche sulla Strada della Forra. Alla terrazza si accede liberamente dall’Hotel Paradiso.

 

Verde e silenzio
Sito di interesse comunitario per l’Unione Europea, la Valvestino è un paradiso per chi ama natura e silenzio. Zona montuosa, selvaggia e affascinante, è terra di confine e di passaggio, abitata fin dalla preistoria e poi attraversata dai romani. Durante la Prima Guerra mondiale era territorio austriaco.

Percorrendo un sentiero che da Magasa conduce ai Monti Tombea e Caplone si incontrano antichi depositi militari scavati nella roccia, trincee e postazioni strategiche in muratura o nel terreno. Segnaliamo anche i fienili con il tetto in paglia di Cima Rest e Denai che, unici in tutto l’arco alpino a testimoniare una cultura molto antica, sono stati convertiti in strutture ricettive.

 

Sport
Tra lago e monti, l’Alto Garda è ideale per gli sportivi. Vela e surf a Gargnano, Limone e Tremosine, equitazione, parapendio e golf a Toscolano Maderno, canyoning a Tignale. 

Le bisse
Lo scafo a fondo piatto per incontrare minor resistenza sull'acqua, quattro vogatori che remano in piedi con una tecnica che combina sincronismo, equilibrio e ritmo dei movimenti. Dal 1967 le bisse sono tornate a solcare le acque del lago. Sulla sponda lombarda ci sono gruppi sportivi che tramandano questa antica tradizione in numerose località. 
 

 

    Dello stesso tema

    5 Cose da Fare a Lecco

    Benvenuto nella città dei Promessi Sposi, tra il Lago di Como e le Montagne
    • Laghi
    Lecco

    Lago di Como: sedotti e affascinati

    Definito voluttuoso da Stendhal, il ramo di Como del Lario incanta con giardini, ville e panorami mozzafiato.
    • Laghi
    Lago di Como: sedotti e affascinati

    Lago d'Idro Fresche e dolci acque

    Ai piedi delle Piccole Dolomiti, lambito da pendici boscose, è quasi un bacino di montagna.
    • Laghi
    Lago d'Idro Fresche e dolci acque

    Lago di Como: Manzoni ma non solo

    “Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…”: alla scoperta della sponda orientale del Lario
    • Laghi
    Lago di Como: Manzoni ma non solo

    Colico

    Scopri cosa vedere a Colico, perla del Lago di Lecco.
    • Laghi
    Centro di Colico

    Canyoning in Valmalenco

    Un percorso di canyoning unico in tutte le Alpi, creato dal torrente Cormor, che ha inciso profondamente il proprio letto nella serpentinite.
    • Laghi
    Speleocanyoning nel torrente Cormor in Valmalenco

    5 cose da fare a Colico

    Il luogo perfetto per la tua vacanza all’aria aperta sul Lago di Como
    • Laghi
    colico cose da fare

    Lago di Iseo: preistoria e bollicine

    Le incisioni rupestri della Valle Camonica sono famose nel mondo, come il vino della Franciacorta
    • Laghi
    Lago di Iseo Preistoria e bollicine

    Gargnano

    Gargnano: uno dei più bei centri storici del lago di Garda.
    • Laghi
    Lungolago e Centro di Gargnano

    Lago di Garda tra castelli e vestigia

    Terra di piacere e di invasioni, il basso Garda è ricco di testimonianze storiche, che affondano le radici addirittura nell’età del Bronzo
    • Laghi
    Lago di Garda Tra castelli e vestigia

    In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

    Due specchi d’acqua tutti da scoprire
    • Laghi
    In viaggio tra il Lago di Varese e il Lago di Monate

    Vivere il turismo open air sul Ceresio

    Idee per una vacanza slow tra sport e cultura sul Lago di Lugano
    • Laghi
    Vivere il turismo open air sul Ceresio

    5 specchi d’acqua da scoprire

    Non solo grandi laghi: scopri con noi 5 piccoli bacini d’acqua dolce in Lombardia
    • Laghi
    Lago d'Idro

    Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

    • Laghi
    Una gita fuori porta in Brianza tra arte e natura

    Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

    Sfogo naturale dalla città, che dista sei km, offre scorci inaspettati, dall’acqua alla montagna.
    • Laghi
    Lago di Varese Un gioiello tra le Alpi

    Weekend sul Lago di Garda

    Sirmione, coi suoi vicoli e la Rocca. Desenzano. Gardone. L’elegante Salò e il Vittoriale degli Italiani. Un weekend sul Lago di Garda
    • Laghi
    Weekend sul Lago di Garda

    Gravedona

    Benvenuti a Gravedona uno dei centri storico-religiosi più importanti dell'Alto Lario.
    • Laghi
    Lungolago e Centro di Gravedona

    In battello sul Lago d'Iseo

    Crociere diurne e notturne. Cene e musica sull’acqua. La gita in battello è un’esperienza originale per scoprire il Lago d’Iseo
    • Laghi
    In battello sul Lago d'Iseo

    Lago Maggiore Storie antiche

    Reperti dell’età del ferro, testimonianze dell’era glaciale, monumenti di archeologia industriale, bambole dal Settecento a oggi: il basso Verbano
    • Laghi
    Lago Maggiore Storie antiche

    La gita al lago che non ti aspetti

    Quando il museo esce in strada
    • Laghi
    Angera - Lago Maggiore (Ph. Erika Montedoro)