• Turismo religioso

Un soggiorno nella quiete dei monasteri lombardi

Ricca di storia, terra di conquista e crocevia di imperi e culture, la Lombardia è una delle regioni italiane con più architetture sacre e luoghi di culto.

 

Tra abbazie, basiliche, certose, chiese, conventi, eremi, monasteri, oratori e moltissime altre opere, sono 3668 in totale gli edifici religiosi censiti sul sito dei Beni Culturali della Lombardia. E molti di questi sono oggi meta del turismo religioso, o turismo conventuale: dormire nelle abbazie, nei conventi e nei monasteri della Lombardia è infatti divenuta una vera e propria tendenza. 

L’ospitalità conventuale ha conquistato sempre più turisti, diventando una forma di accoglienza conosciuta e apprezzata non solo da chi sceglie di praticare turismo religioso in luoghi di preghiera e meditazione, ma anche da chi, più semplicemente, cerchi una pausa dalla frenesia del quotidiano e voglia rilassarsi in una dimensione di grande serenità, ai ritmi naturali della propria interiorità e spiritualità.

 

Ospitalità conventuale in Lombardia
La Lombardia offre innumerevoli mete per chi voglia dormire nei suoi conventi, nei monasteri e nelle abbazie, luoghi sacri pieni di fascino, storicamente deputati all’accoglienza di viandanti e pellegrini, che appartengono da secoli agli ordini religiosi regolari dei canonici, dei monaci, dei mendicanti e dei chierici. In alcuni casi, accanto alle strutture storiche, per ospitare i turisti, si trovano edifici moderni e dotati di ogni comfort, immersi nel fascino del luogo.

Il portale Ospitalità religiosa, gestito dall’omonima associazione italiana no-profit, rappresenta un ottimo punto di partenza per scegliere la vacanza che si vuole. Sul sito, vengono proposte soluzioni di soggiorno in strutture religiose lombarde affiliate all’associazione in ogni provincia, adatte a singoli e gruppi religiosi e laici, coppie e famiglie, pellegrini e viandanti della Via Francigena… 

Altrettanto utile, il portale Viaggi Spirituali, dedicato al turismo religioso e al pellegrinaggio verso tutti i santuari d'Italia e la Terra Santa, con una sezione dedicata alla Lombardia.

 

I conventi, le abbazie e i monasteri lombardi dove alloggiare
Non solo studio e preghiera, ma anche una pausa nella pace: soggiornare nelle strutture dell’architettura sacra in Lombardia è un’esperienza che invita a rallentare e a tornare in contatto con sé stessi.  Una vacanza diversa, dai costi contenuti, con poche ed essenziali le regole da conoscere: il rispetto del silenzio e degli orari, l’adesione a uno stile di vita semplice, alimentazione salutare preparata dalla comunità e in alcuni casi cucina autogestita. Ecco qualche suggerimento…
 

Chiaravalle e Viboldone: due monasteri nei dintorni di Milano
Due delle tre grandi abbazie cistercensi milanesi, eredi del monachesimo medievale, sono aperte all’ospitalità religiosa. Il Monastero di S. Maria di Chiaravalle accoglie pellegrini e turisti nella foresteria, proponendo corsi, esercizi spirituali, incontri di preghiera… Gli ospiti devono rispettare i momenti di silenzio e possono condividere la vita conventuale e le preghiere nelle ore liturgiche della giornata monastica, che segue l'impostazione della Regola di San Benedetto, “ora et labora”.  

Gestito dalla comunità monastica delle Benedettine Vallombrosane, il Monastero dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone, frazione di S. Giuliano Milanese, è uno dei più importanti complessi medievali lombardi. Qui le monache si dedicano al lavoro, espressione della spiritualità benedettina per saldare le relazioni tra i membri della comunità, organizzando anche incontri di preghiera, formazione e orientamento...  La giornata ha un ritmo semplice, con levata alle 4.55 del mattino, coro, letture, preghiere, lavoro, pranzo, Vespro alle 18, cena alle 19.30 e Compieta alle 21.30. Poi iniziano il silenzio e il riposo notturno.

 

L’antica abbazia benedettina bergamasca: San Paolo D’Argon
L'Abbazia Oasi dello Spirito di San Paolo D'Argon (BG) vanta una storia millenaria (1079). Oggi questo complesso di rara bellezza storica e archeologica sulla collina d’Argon, gestito dalla onlus Diakonia, ospita il centro studi e formazione Fileo e accoglie sacerdoti di passaggio, singoli, famiglie e gruppi, organizzando campi scuola, convegni, congressi, corsi di formazione ed esercizi spirituali…

 

Sulle sponde del Lago di Como: l’Abbazia di Piona
L’ Abbazia di Santa Maria di Piona, detta anche Priorato di Piona, si trova a Colico, sulla sponda lecchese del lago di Como, nella penisola Olgiasica. Questo gioiello dell’arte romanico-lombarda (1138) è gestito dalla congregazione Cistercense di Casamari, che organizza ritiri ed esercizi spirituali, incontri di formazione e orientamento per gruppi autogestiti nella splendida cornice delle rive lariane, in un luogo di pace esclusivo.

(Ph: discoverylecco.it)
 

Dello stesso tema

Laboratori di miniatura a Morimondo

Laboratori organizzati dall' Abbazia di Morimondo. Un'ottima occasione per approfondire ed esplorare questa tecnica antica
  • Turismo religioso
Guida ai laboratori di miniatura nei monasteri di Morimondo e Chiaravalle

Sotto il Monte Giovanni XXIII

Si trova nella zona denominata Isola Bergamasca ed è oggi meta di pellegrinaggi legati alla figura di Angelo GIuseppe Roncalli
  • Turismo religioso
Sotto il Monte Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII

Il Cammino delle Colline Moreniche

Un percorso di 170 km alla ricerca delle radici storiche e culturali tra le province di Mantova e Brescia.
  • Turismo religioso
Il Cammino delle Colline Moreniche

Da Mariano Comense a Monguzzo

La quinta giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Mariano Comense a Monguzzo

Coira e Via storica dello Spluga

Prima tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Coira e Via storica dello Spluga

Orio Litta e la Via Francigena

Un suggestivo percorso che unisce natura, fede e arte, da esplorare a piedi o in bicicletta
  • Turismo religioso
Orio Litta e la Via Francigena

Varese: crederai ai tuoi occhi

Capolavori di arte e fede a Varese
  • Turismo religioso
Varese: crederai ai tuoi occhi

Via Francisca

Seconda tappa della Via Francigena Renana
  • Turismo religioso
Via Francisca

Chiese Brescia

Quella religiosa è una ricchezza per Brescia che è una delle città italiane con il più alto numero di chiese sul suo territorio
  • Turismo religioso
Chiese a Brescia, Lombardia da visitare

La Via Matildica del Volto Santo

Un grande itinerario di fede e di cultura. I luoghi dei Gonzaga, le opere di Leon Battista Alberti.
  • Turismo religioso
La Via Matildica del Volto Santo

Da Gorgonzola a Caravaggio

La ventunesima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Gorgonzola a Caravaggio

Cammino "Alta Via delle Grazie"

Il Cammino “Alta Via delle Grazie” è il primo cammino spirituale bergamasco, con i suoi 315 km si snoda tra i santuari mariani di città, montagna e lago.
  • Turismo religioso
Cammino

Itinerari Religiosi

Viaggiare, camminando
  • Turismo religioso
Itinerari religiosi, viaggiare camminando

Il Cammino di Sant'Agostino

Ripercorrere il Cammino di una delle figure più importanti della storia darà nuova importante dimensione alla vostra conoscenza della vita
  • Turismo religioso
Il Cammino di Sant'Agostino

Luoghi Cabriniani a Lodi

I luoghi di Santa Francesca Saverio Cabrini a Lodi
  • Turismo religioso
Luoghi Cabriniani a Lodi

Da Monza a Milano

La ventiquattresima giornata del Cammino di Sant'Agostino
  • Turismo religioso
da Monza (MB) a Milano

Da Robbio a Mortara

Seconda tappa della Via Francigena
  • Turismo religioso
Da Robbio a Mortara

Itinerario romanico-gotico nel Lodigiano

Itinerario artistico alla scoperta del Lodigiano
  • Turismo religioso
Lodi Vecchio - basilica dei XII apostoli

Cammini della Regina

Percorsi storici da Coira a Como
  • Turismo religioso
Percorsi storici da Coira a Como

La Via Regina

La Regina delle Vie, antica, cruciale. Con una fitta rete di ospizi e monumenti, testimoni dell’importanza storica, di questo itinerario
  • Turismo religioso
La Via Regina