• Itinerari

Il Fiandre Varesino

Partenza/Arrivo
Da: Via Marconi 15, Somma Lombardo (VA)
A: Via Marconi 15, Somma Lombardo (VA)
Tipologia/Periodo
Bicicletta
Primavera/Estate/Autunno
Durata/Lunghezza
5h
100km
Dislivello
Salita: 1400m
Difficoltà
DIFFICILE

Pedala in bici alla scoperta del percorso del Fiandre Varesino.

La gara che, ogni anno, unisce insieme centinaia di ciclisti alla scoperta delle strade e dei territori della provincia di Varese, senza curarsi del cronometro ma con il solo obiettivo di vivere una giornata spensierata in compagnia di amici.

La forzata pausa Covid ha dato agli organizzatori il tempo di concentrarsi per rendere ancor più interessante la manifestazione coinvolgendo attraverso i social tutti i ciclisti che amano questo genere di manifestazioni e chiedendogli di suggerire zone, tratti stradali caratteristici, muri nella provincia di Varese sui quali costruire uno più percorsi.
La nuova sede di partenza, per l'anno 2022 è Somma Lombardo, una città ricca di storia da sempre vicina e partecipe agli eventi sportivi. Il resto delle novità sarà svelato con l’avvicinarsi dell’evento.

-

Un po' di storia del “Il Fiandre Varesino”

2016 - Ia Edizione 1009 partecipanti – Cardano Al Campo
La prima edizione; una novità assoluta nel panorama delle Randonnée italiane. Dalla passione ed esperienza di un gruppo di ciclisti, nasce un evento dove l’agonismo cede il passo ad un cicloturismo impegnativo, sfidante e per questo molto gratificante. Un successo che si conferma sin dai primi colpi di pedale.

2017 - IIa Edizione 287 partecipanti - Varese
La partenza nel contesto unico dell'ippodromo di Varese, sede di arrivo dei Mondiali di Ciclismo del 2008. Una giornata emozionante lungo un percorso rinnovato ed una festa che affianca l’evento sportivo alla cultura, con l’esposizione in villa Mirabello di una collezione di biciclette da corsa d’epoca appartenute ai giganti del ciclismo.

2018 - IIIa Edizione 1198 partecipanti – Cardano Al Campo
Si ritorna a Cardano al Campo per una partenza mozzafiato dalla pista comunale di pattinaggio: al via oltre 1000 ciclisti che affronteranno i due percorsi preparati per questa terza edizione. Al percorso classico viene infatti aggiunto quello medio: meno chilometri, meno dislivello ma altrettanto impegnativo che dà modo a tutti di provare l’esperienza del Fiandre Varesino.

2019 - IVa Edizione 783 partecipanti – Cardano Al Campo
Un'edizione caratterizzata da una pioggia battente ma i temerari non si scoraggiano davanti al meteo avverso e con tanta soddisfazione possono raccontare di aver portato a termine un’impresa epica.

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: