• Itinerari

Escursione al Lago Spigorel

Escursione al Lago Spigorel in Val Sedornia, passando per curiosità storiche e bellezze naturalistiche

Partenza/Arrivo
Da: Tezzi Alti (BG)
A: Lago Spigorel (BG)
Tipologia/Periodo
A piedi
Primavera/Estate
Durata/Lunghezza
3h e 30 m
13km
Dislivello
Salita: 886m
Difficoltà
MEDIA

La Val Sedornia è un vero e proprio gioiello naturalistico da scoprire, con il suo verde incontaminato e le sue curiosità storiche: questa Valle è conosciuta da millenni, dato il ritrovamento di tracce su altari celtici e in una mappa di Leonardo da Vinci.

 

Oggi diventa la meta perfetta per un’escursione a piedi, di media difficoltà, che ha come destinazione l’incantevole Lago Spigorel, tra i monti Barbarossa e Vigna Vaga.

La partenza è alla località di Tezzi Alti, sopra Gandellino, dove si imbocca la strada sterrata seguendo l’indicazione per il Lago di Vigna Vaga, altro nome del Lago Spigorel.
Iniziamo l’escursione con un bosco di pini che ci porta alla Cappella di San Carlo, dedicata a San Carlo Borromeo che si fermò in questi luoghi durante una visita pastorale nel 1575.
Proseguendo il cammino, si arriva alla località Spiazzi D’acqua, dove puoi trovare tavoli, panche, griglia lungo il torrente Sedornia: il posto ideale per fare uno spuntino prima di ripartire!

L’escursione continua, fino alla sede della Stalla dei Prati di Vigna, che spesso è affollata da mucche di varia grandezza, troppo simpatiche per non essere fotografate. Da qui, si prosegue seguendo sempre le indicazioni per il Lago Spigorel, in una strada nel bosco che si apre alla Baita Bassa di Vigna Vaga e di nuovo alla Baita di Mezzo di Vigna Vaga.
Con la parete della Vigna Vaga come cornice, si arriva finalmente al Lago Spigorel, circondato da splendide piante che fanno da sfondo. Trovato il punto più panoramico sul lago, puoi fermarti a pranzare con una vista mozzafiato. Una volta terminato il tuo momento di relax, puoi ripercorrere il sentiero dell’andata per tornare al punto di partenza.

Anche se la destinazione ti riserva un panorama incredibile, questo itinerario è perfetto per chi vuole scoprire piccole curiosità e bellezze del luogo lungo tutto il tragitto.

-

(Ph. @Andrea Brunelli)
 

Mostra cosa c'è nelle vicinanze: