• Lakes
    • Wellness

Tenda con vista

Alla riscoperta delle vacanze in campeggio, un modo sano per riconciliarsi con la natura e vivere a un ritmo più lento.

Liberi da orari, di spostarsi, di vivere almeno per un weekend in contatto con la natura. Il campeggio non è solo sinonimo di vacanza low-cost, ma è un modo di viaggiare e di condividere le esperienze.

In Lombardia esistono diversi campeggi attrezzati per gli appassionati, tutti situati in località turistiche di grande fascino. Come il Lago di Garda.

Il clima mite, gli ulivi e i limoni, la natura rigogliosa e la possibilità di praticare diversi sport outdoor: da Sirmione a Desenzano, da Limone sul Garda a Gardone Riviera, sono diverse le località turistiche da visitare. Dove piantare allora la tenda, o parcheggiare il vostro camper, se preferite?

A Limone sul Garda la scelta può ricadere su Campeggio Garda, con piazzole, bungalow e chalet arredati. Per rilassarsi, ci sono anche due piscine e la spiaggia privata. In alternativa, racchiuso in una tranquilla insenatura orlata di ulivi, il Campeggio Nanzel è un'oasi di tranquillità.

È invece situato all'interno delle mura di un antico convento del XIV secolo il Campeggio Toscolano a Toscolano Maderno: circondato da ampi giardini, offre però tutti i comfort moderni, come servizi per lo sport, piscine, giochi per adulti e bambini, spiaggia privata attrezzata. Non molto distante, il Camping Promontorio, con ben 100 aree per camper, caravan e tende, ben ombreggiate e servite.

Piazzole con vista sul golfo di Salò, immerse tra gli ulivi, si trovano al Campeggio al Weekend a San Felice del Benaco, in via Vallone della Selva 2. Nella stessa località, anche il Camping Europa Silella, con 345 piazzole, bungalow e servizi di un vero villaggio vacanze.

Un vero paradiso per i campeggiatori è Manerba del Garda, località premiata come 10° Borgo Felice d'Italia, dove si ozia su oltre 12 chilometri di spiagge e si visita il Parco Archeologico Naturalistico della Rocca.

Qui si può scegliere tra il Camping Baia Verde, a soli 400 metri dal lago, dotato si servizi di ristorazione, piscine climatizzate con idromassaggio e parco giochi per i bambini, il Camping Belvedere, con spiaggia privata, pontile, scivolo per le barche e ristorante vista lago, e il Camping Villen Park Sanghen, immerso nel verde e dotato di campo da tennis, deposito surf e sauna. Ideale per chi pratica escursioni a piedi o in bici, lo Zocco Centro Village.

Non molto distante, più a sud, Moniga del Garda ha un'ampia offerta ricettiva. Si va dal Campeggio Piantelle, immerso tra gli ulivi e percorsi naturalistici, al Camping Porto, con bella spiaggia. Il Campeggio San Michele è invece a conduzione famigliare e offre un comodo camper service, mentre il Sereno Camping Holiday ha tavoli da ping pong, campo da tennis, da calcio e da beach volley e altre strutture sportive.

Si aggiungono poi il Camping Bruno, ben ombreggiato, che conquista per la tranquillità e l'attenzione di una gestione familiare, il Camping Le Brede, con ampi spazi verdi, una spiaggia libera che arriva fino al porto.

Le numerose piazzole attrezzate accolgono invece camper, tende e roulotte di varie dimensioni al Camping Valtenesi, situato a ridosso del lago, a Padenghe sul Garda. Non molto lontano, disposto lungo terrazzamenti, il Campeggio La Ca': da qui la vista sulla penisola di Sirmione è davvero suggestiva e la vacanza passa tra gite al castello medievale e escursioni nel verde.

Anche Desenzano del Garda offre diverse soluzioni per gli amanti del plein air. A partire dal Desenzano Camping Village, un villaggio vacanze con spazi per tende e camper e comodi appartamenti.

Qui si trova una piscina immersa nel verde, una spiaggia privata e un porticciolo per piccole imbarcazioni. In alternativa, il Camping Village San Francesco vanta una bella spiaggia, piscina e animazione per famiglie, ed è dotato di un noleggio bici e scuola di surf.

Infine, si arriva a Sirmione, una delle località turistiche più ambite del Garda, grazie alle acque termali, alla bellezza della cittadina e alle vestigia romane.

Qui si può scegliere il Camping Sirmione, una struttura attrezzata con bungalow, piazzole e appartamenti, con piscina e parco giochi.   

On the same topic

Lago d'Idro Clear cool water

At the foot of the Piccole Dolomiti mountains, and surrounded by their wooded slopes, this is almost a mountain lagoon.
  • Lakes
Lago d'Idro Fresche e dolci acque

Botanical garden and lakeside of gardone riviera

Splendid village of Lake Garda, an exceptional place, among botanical gardens and memories linked to Gabriele D'Annunzio.
  • Lakes
Botanical garden and lakeside of Gardone Riviera

Lake Maggiore

The Doll Museum. The villages and the districts. Trekking, horse riding and water sports. Advice for experiencing Lake Maggiore
  • Lakes
Vivere il Lago Maggiore

Canoeing - Rafting

The perfect activity for nature-loving people looking for excitement and spectacular landscapes
  • Lakes
Foto di Ass. Canoa Club Valtellina

Visit Monte Isola

It is perhaps unsurprising that Monte Isola was given the name it was.
  • Lakes
Monte Isola

The Lario for sporty visitors

Walking, water sports, hiking, cycling, climbing, canyoning... Enjoy a summer on the move between Como, Lecco and the Larian Triangle
  • Lakes
The Lario for sporty visitors

the archaelogical palimpsest of Comacina

We explore the island of Comacina on Lake Como.
  • Lakes
Comacina Island, Lake Como

Centre of colico

Discover what to see in Colico, the pearl of Lake Lecco.
  • Lakes
Centre of Colico

Lago di Como: charmingly seductive

Described by Stendhal as ‘voluptuous’, the south-western branch of Lake Como charms with its gardens, villas and breath-taking views.
  • Lakes
Lago di Como: sedotti e affascinati

Lake Como in spring

Discovering Lake Como, among blooming wisteria, idyllic landscapes and crystal clear waters.
  • Lakes
Visiting the Villas by boat

Flying Over Lake Como

Bellagio and Varenna. The profiles of historic houses. Flying over Lake Como, departing from the historic Aero Club.
  • Lakes
Flying Over Lake Como

Lago Maggiore Artist’s brushstrokes

Trompe l’oeil frescos, five centuries of pictorial cycles, spontaneous and organised murals: colour is everywhere in and around Laveno Mombello
  • Lakes
Lago Maggiore Pennellate d'artista

Rabbit Island in Lake Garda

A very suggestive island, a small lake paradise.
  • Lakes
Discover San Biagio, the Rabbit Island in Lake Garda

Lago di Iseo: prehistory and bubbles

The Valle Camonica rock engravings are as famous worldwide as the wine made in Franciacorta. On a journey of discover what else this area has to offer
  • Lakes
Lago di Iseo Preistoria e bollicine

Lakeside and centre of gravedona

Welcome to Gravedona, one of the most important historical-religious centers of Alto Lario.
  • Lakes
Lakeside and centre of Gravedona

3 LAKES TRAVEL CARD

Through Italy and Switzerland discovering the lakes area.
  • Lakes
3 LAKES TRAVEL CARD

Brunate a view on the Belle Époque

Visit the "Balcony on the Alps".
  • Lakes
Outdoor trip to Brunate

The loveliest island in the Lakes

Visit the islands of the Lombard lakes: a dip in little enchanted worlds.
  • Lakes
The loveliest island in the lakes: Montisola, Isola Comacina, Isola del Garda

5 Thing-to-do in Colico

The perfect place for your outdoor holiday on Lake Como
  • Lakes
colico cose da fare

Explore Lake Idro and its surroundings

At an altitude of four hundred metres, Lake Idro is a place of peace, nature and history, and is the coolest and most secluded of the Lombard lakes
  • Lakes
Explore Lake Idro and its surroundings - in Lombardia